Blog Civicum

Un nuovo sito targato WordPress

Reggio Emilia, la prima ad adottare il modello Civicum di rendiconto

nov 5th, 2009 • Categoria: Studi e ricerche, Studi e ricerche - Format

Pubblichiamo il Rendiconto del Comune di Reggio Emilia, il primo ad aver adottato il modello studiato e proposto da Civicum che va nella direzione di una sempre maggiore trasparenza dei conti pubblici. Il Comune di Reggio Emilia lo ha presentato ai maggiori Comuni italiani durante l’incontro che abbiamo organizzato il 25 giugno scorso a Roma presso il Dipartimento della Funzione Pubblica.

Il bilancio di un ente locale non può più essere un mero insieme di numeri riservato alla lettura di una stretta casta di esperti. Deve invece diventare uno strumento di controllo in mano al cittadino per misurare come l’ente locale influisce sul proprio vivere quotidiano e quali priorità e risorse ha assegnato ai diversi settori: dagli aiuti sociali alla scuola, alle opere pubbliche, alle opportunità economiche e culturali, al turismo ecc.

Sta diventando imprescindibile la necessità di rendere i numeri comprensibili a tutti, assolvendo così a criteri di chiarezza, trasparenza e comunicazione di cui l’ente locale deve occuparsi nella sua funzione di dialogo costante con i cittadini.

All’estero questa pratica è già ampiamente diffusa ed esistono best practice internazionali che sono diventate punto di riferimento per molte amministrazioni.

In Italia Civicum ha sviluppato una proposta concreta di formato e modalità di comunicazione del rendiconto che, compatibilmente con i vincoli normativi esistenti, è in grado di allineare rapidamente gli enti locali alle best practice internazionali.

Scarica il Rendiconto di Reggio Emilia.

Indice
Introduzione
Governance
Financial Statement
Indicatori sviluppo economico
Indicatori tecnologie
Indicatori riqualificazione urbana
Indicatori integrazione
Indicatori ambiente
Indicatori coesione sociale
Indicatori mobilità
Indicatori patrimonio storico
Indicatori promozione città
Indicatori decentramento
Indicatori giovani, formazione, università

is
Scrivi all'autore | Tutti i post di

È presente un commento »

  1. [...] Il punto di riferimento è il Comune di Reggio Emilia, che attraverso la collaborazione con la Fondazione Civicum ha già realizzato interessanti progetti di partecipazione dei [...]

Lascia un commento